Categories:

Ecco perché il magnesio ti aiuta a dormire

Quando si cerca una soluzione per risolvere i problemi del sonno, di solito tra i rimedi sempre consigliati, oltre ovviamente al ripristino delle indispensabili buone abitudini (ne abbiamo parlato in questo articolo) c’è l’assunzione di integratori a base di melatonina, valeriana e biancospino.Tre sostanze che aiutano a conciliare il sonno e che certamente risultano molto efficaci.

Ce n’è un’altra però che in molti non citano e che invece potremmo assumere esclusivamente attraverso l’alimentazione, quindi senza ricorrere all’utilizzo di integratori.
Stiamo parlando del magnesio, considerato il re dei minerali anti-insonnia. Questo elemento è davvero indispensabile per l’uomo, in quanto riveste un ruolo fondamentale in molti processi cellulari.

Il magnesio contribuisce alla sintesi di DNA ed RNA, alla produzione di energia, è importante per l’equilibrio ionico. È coinvolto nella sintesi di neurotrasmettitori, in quanto implicato nella conversione del triptofano in serotonina e melatonina. Oltre a tutto questo, studi abbastanza recenti gli hanno attribuito proprietà utili nel conciliare il sonno.
Il magnesio infatti regola il ritmo circadiano, riduce i tempi di addormentamento e diminuisce la frequenza dei risvegli notturni.

La sua azione inoltre aiuta a rilassare la muscolatura e ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Quindi risulta davvero utile per rasserenare la nostra mente e allontanare le preoccupazioni.

Ma dove si trova il magnesio? La natura è davvero ricca di questi minerale. Quantità significative di magnesio sono presenti nelle verdure a foglia verde (spinaci, bietola e carciofi) nei cereali a chicco intero (pasta e riso rigorosamente integrali), nei legumi (piselli, fagioli, lenticchie e ceci), nella frutta (banane, fichi, pesche, avocado) e nella frutta secca (mandorle, noci, anacardi).

Insomma, tutti alimenti ideali per una dieta sana e bilanciata, quindi una garanzia per una vita in salute e un sonno ottimale.

Un supporto adeguato per un sonno ristoratore

Abbiamo visto come il magnesio riesca a darci un aiuto concreto per ritrovare un equilibrio salutare del sonno. Per dormire bene però, un’altra componente indispensabile è rappresentata dal comfort.

Ecco perché, soprattutto se hai problemi di sonno (ma non solo), dormire su un supporto adeguato può fare la differenza.
È molto importante avere una rete di qualità, in grado ammortizzare il peso e garantire una comodità assoluta.

Come la nostra Lift Comfort manuale con alzata testa piedi, rete rinforzata con struttura in doghe in faggio. Questa rete si adatta a tutti i tipi di materasso (tranne le molle); le doghe sono basculanti e riescono ad ammortizzare ogni tipo di peso. L’alzata infine permette di sollevare testa e gambe fino a circa 40°.
Scopri tutte le caratteristiche di questa fantastica rete sul nostro shop online, oppure vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *