Categories:

Christmas in music: la playlist delle canzoni di Natale

Quando si arriva in questo periodo dell’anno, tutto ormai è inevitabilmente orientato al Natale. In casa si comincia a parlare del pranzo del 25 dicembre, la corsa ai regali inizia a farsi sempre più serrata (anche se, a dire il vero, è già iniziata con il black friday), gli addobbi natalizi invadano le strade delle città e le vetrine dei negozi.

Un’atmosfera resa ancora più magica da una componente essenziale: la musica. La vita senza musica sarebbe vuota, di conseguenza anche il Natale non può non avere una sua colonna sonora.

È evidente che dietro ci sono soprattutto motivi commerciali, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di canzoni natalizie: praticamente ogni artista, dagli emergenti ai più affermati, si è messo in gioco producendo una “christmas song”.

Scegliere e fare una classifica è davvero complicato e forse neanche così giusto. La musica, forse più di ogni altra cosa, è una questione puramente soggettiva e ciò che emoziona qualcuno magari non trasmette niente a qualcun altro.

Quest’anno abbiamo voluto seguire il filone anche noi, stilando una selezione (non una classica!) delle canzoni di Natale secondo noi più iconiche e rappresentative.

Potrebbe essere molto diversa da quella che faresti tu, ma magari ti farà conoscere qualche brano (ci sono pezzi classici, rock e qualche ultima uscita) da inserire nella tua personalissima playlist natalizia. Se ti va facci sapere cosa ne pensi!

Jingle Bell Rock

Ci sembrava doveroso iniziare questo elenco con uno dei classici più amati, nonché una delle canzoni natalizie più datate ad ottenere una notorietà incredibile. Parliamo ovviamente di Jingle Bell Rock, brano inciso nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Lo hai sentito in decine e decine di film e spot tv, parliamo di una delle canzoni di Natale più “coverizzate” in assoluto, incisa e riproposti da altri artisti più o meno noti.

All I want For Christmas is You

Se si parla di musica, il Natale ha una e una sola regina: Mariah Carey. Il suo All I Want For Christmas Is You è sicuramente il brano natalizio più ascoltato degli ultimi 30 anni. Pubblicato il 1º novembre 1994 come primo estratto dell’album in studio “Merry Christmas”, composto interamente da canzoni di Natale, sino al 2013 ha venduto 16,5 milioni di copie diventando uno dei singoli più venduti di sempre.

White Christmas

Qui parliamo di un altro pezzo di storia della musica. Risale addirittura agli anni ‘40, ma la versione più celebre non è quella del suo autore, Irving Berlin, bensì quella cantata nel 1942 da Bing Crosby ed arrivata in 1ª posizione nella classifica Billboard dei singoli per 11 settimane consecutive. Per citare tutti gli artisti che l’hanno riproposta ci vorrebbe un articolo a parte: noi abbiamo scelto una delle più moderne, quella di Michael Bublè, anche lui diventato una vera e propria icona della musica natalizia.

Last Christmas

Un brano che ha il potere non solo di trasmettere tutta l’energia positiva del Natale, ma che ha riesce a catapultarci indietro nei magnifici anni 80’, viste le spiccate sonorità caratteristiche di quel decennio. Parliamo ovviamente di Last Christmas, brano degli Wham uscito il 15 dicembre 1984, che su YouTube ha raggiunto oltre 640 milioni di visualizzazioni.

Thank God It’s Christmas

Sempre nel 1984, poche settimane prima di Last Christamas, usciva il primo singolo natalizio dei Queen. Già, forse in pochi lo ricordano, ma anche la band di Freddy Mercury ha composto una brano dedicato al Natale. La canzone non è stata originariamente pubblicata in nessun album in studio dei Queen, apparendo in Queen’s Greatest Hits III nel 1999.

A Great Big Sled

Un’altra canzone natalizia molto bella ma anche meno nota è A Great Big Sled, brano rock composto dai The Killers nel 2006. La canzone è entrata nella Billboard Hot 100 al numero 54 e tutti i suoi proventi sono andati in beneficenza per la lotta all’AIDS come parte della campagna RED.

Merry Christmas

Ultima di questa selezione, ma solo per essere stata rilasciata all’inizio di dicembre 2021, è Merry Christmas, scritta da Ed Sheeran ed Elton John. Sheeran ha raccontato che John gli aveva telefonato chiedendogli di fare una canzone natalizia insieme; poche settimane dopo  i due artisti hanno annunciato il singolo attraverso i social, rivelando che tutti i ricavi verranno donati alla Ed Sheeran Suffolk Music Foundation e alla Elton John AIDS Foundation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.