Categories:

Divano letto: quali caratteristiche deve avere?

Il salotto è la stanza del relax e il divano è l’elemento d’arredo per eccellenza che lo garantisce, quindi è molto importante sceglierlo adeguatamente e valutare altresì la possibilità di propendere per un modello trasformabile in letto, vale a dire un divano letto.

Il divano letto è la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio e vive per esempio in un monolocale, ma è utile anche per chi ha spesso l’esigenza di ospitare amici e/o parenti e non dispone di un’apposita stanza per gli ospiti.

Ed è proprio quest’aspetto, vale a dire la frequenza di utilizzo della versione letto del divano a costituire il primo criterio per la scelta di questo arredo; se sarà usato spesso ci sarà bisogno di una certa praticità nel meccanismo di apertura e una comodità reale del materasso, se invece verrà usato di rado è preferibile puntare sulla qualità della versione base, cioè del divano a scapito del materasso del divano.

Dato che abbiamo parlato di spazio, chiariamo che un altro aspetto molto importante da valutare fin da subito sono le dimensioni, che vanno considerate quando il divano è aperto in versione letto. Al di là dei valori standard circa la lunghezza e la larghezza di reti e materassi, occorre verificare il singolo modello di divano letto, perché ciascuno ha il proprio metodo di apertura: per esempio ci sono modelli in cui lo schienale del divano scompare sotto la struttura del letto, mentre in altri lo schienale diventa la base del letto. Questa differenza comporta ovviamente una diversa superficie occupata e va calcolata adeguatamente.

Allo stesso modo, occorrerebbe arredare la stanza in modo che accanto alla testata del divano letto vi sia un punto luce o un ripiano che possa svolgere la stessa funzione di un comodino ed appoggiarvi per esempio il cellulare, gli occhiali o un libro prima di andare a dormire.

In ogni caso chiariamo anche che la tipologia di letti disponibili, a differenza di quanto si possa credere, non è esclusivamente matrimoniale, quindi si possono scegliere anche modelli con letti singoli o ad una piazza e mezzo, che possono essere scelti tanto per un salotto quanto per una camera o studio.

E sempre a differenza di quella che è un’opinione diffusa, i divano letto non sono scomodi. Tutto dipende dalla qualità dei prodotti, ma affidandosi ai professionisti del riposo è facile trovare dei prodotti che garantiscono elevati standard sia a livello di seduta del divano sia del materasso del letto. Certamente questo tipo di materasso è più sottile rispetto a quello dei letti in quanto deve essere chiuso e piegato all’interno della struttura del divano, ma ciò non implica una minore comodità. Così come i rivestimenti dei divani, anche i materassi interni ai divano letto, possono essere costituiti di materiali differenti e presentare diverse altezze. Alcuni materassi per divano letto hanno un’unica possibilità di altezza, mentre per altri è possibile scegliere tra due altezze, come nel caso del nostro divano letto Tulipano, che è personalizzabile nel tessuto, nei colori ed appunto l’altezza del materasso. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.