Categories:

Dormire male fa aumentare la pressione: lo dice uno studio americano

Dormire male non fa bene alla salute. Condiziona negativamente molti aspetti, dal metabolismo alle capacità cognitive, fino ad aumentare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, attacchi cardiaci e ictus.
Riposare male, infatti, anche solo per una notte, comporterebbe un aumento della pressione sanguigna, sia durante le ore di sonno, che nel giorno successivo. A rivelarlo è il risultato di uno studio condotto di ricercatori della University of Arizona, che hanno analizzato le corrispondenze tra la pressione sanguigna giornaliera e la qualità e la durata del sonno.

Il dettaglio dello studio
Per compiere lo studio i ricercatori hanno analizzato il sonno di circa 300 individui di età compresa tra i 21 e i 75 anni, iscritti al North Texas Heart Study. Nello specifico, hanno monitorato per due notti la qualità del loro riposo attraverso i dati evidenziati dall’actimetro, uno strumento in grado di registrare le fasi del sonno e di individuare i risvegli.
Ad ogni individuo inoltre era stato applicato un misuratore automatico di pressione, in modo che gli scienziati potessero monitorato la pressione sanguigna dei partecipanti sia nel corso della notte, che durante giorno successivo.

I risultati
I risultati lasciano poco spazio alle interpretazioni: per coloro che durante la notte hanno avuto un sonno interrotto o disturbato, è stato registrato un picco della pressione sanguigna.
Secondo i ricercatori, che comunque non sono riusciti a svelare il meccanismo alla base di questa associazione, i risultati del test suggeriscono che chi soffre cronicamente di disturbi del sonno potrebbe, nel corso degli anni, correre un rischio maggiore di essere colpito da infarto e ictus, in quanto maggiormente soggetto da sbalzi di pressione.

Aumenta la qualità del tuo sonno, scegli M&M!
Tra i tanti aspetti che possono che possono condizionare il tuo riposo, c’è senza dubbio la qualità del tuo materasso. Se quello che stai usando attualmente non risponde più alle tue esigenze di comfort e relax, allora è arrivato il momento di cambiarlo.
E quale scelta migliore se non il Materasso Ecologic Dream Sfoderabile 3D di Materassi&Materassi? Ideale per chi vuole un prodotto con un trattamento antibatterico e soffre di allergie, ma anche per chi ama la naturalità degli olii essenziali.
Il materasso è composto da una lastra in Watergreen spessa 13 cm, che offre un supporto deciso per tutto il corpo, in particolare per la schiena, e da una lastra in Memory Green alta 4 cm: si tratta di un materiale innovativo, trattato con oli vegetali e Aloe Vera, anatomico e automodellante, che facilita la distensione muscolare ed evita la compressione del corpo favorendo così una buona circolazione del sangue.
Un’altra peculiare caratteristica di questo materasso è la lavorazione a scacco 7 zone, che permettono di sostenere sempre nel modo più adeguato la persona distesa e reagire alle differenti pressioni esercitate dalle varie parti del corpo. In particolare garantiscono 7 gradi diversi di supporto a: testa, spalle, schiena, bacino, gambe, ginocchia, caviglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.