sonno-e-tecnologia-blog-materassiematerassi
Categories:

Sonno e tecnologia: i nuovi oggetti che ti aiutano a dormire meglio

Nonostante si tratti di un processo fondamentale per la salute, il riposo è sempre più difficile da conquistare. Secondo le ultime statistiche, 9 milioni di italiani soffrono di insonnia cronica e almeno il 45% della popolazione lamenta problemi di carattere acuto o transitorio.

I grandi passi avanti compiuti dalla tecnologia negli ultimi anni, hanno però permesso la realizzazione di particolari accessori in grado di stimolare l’addormentamento e conciliare il sonno profondo.

Questi gadget si dividono fondamentalmente in due categorie principali: quelli che sfruttano il senso dell’udito e quelli basati su stimolazione visiva. Abbiamo individuato per voi i più interessanti, eccoli!

Mascherina sonora – L’azienda Hailicare ha brevettato una mascherina 2 in 1 che isola dalla luce e consente di ascoltare musica senza indossare le cuffie. Dotata di altoparlanti e Bluetooth (può essere facilmente abbinata a tutti gli smartphone), aiuta a separare i rumori di sottofondo e consente di addormentarsi più velocemente e dormire profondamente. La maschera è fatta a mano in cotone e poliestere, è lavabile traspirante e leggera. La batteria si ricarica in appena due ore e ha una durata di 8.

Sveglia Luminosa – Philips ha prodotto una sveglia luminosa che, grazie alla connessione ad un’app per smartphone, monitora il sonno e che simula l’alba per garantirti un risveglio perfetto. Ha pure una funzione “Relax Breathe”, che aiuta a rilassarsi e addormentarsi più rapidamente. La particolarità di questa sveglia è che emette una luce soffusa, tipica del sorgere del sole, con quattro pattern luminosi preinstallati.

Cuscino intelligente – Si chiama Sunrise Smart Pillow ed è un cuscino intelligente: monitora il sonno e stimola la fase di addormentamento grazie a una combinazione di luci e suoni, studiata appositamente per rilassare e conciliare il riposo.

Attivatore di sonno – Questo accessorio, che ha le sembianze di un altoparlante dalla forma sferica, utilizza la luce per guidare l’utente nell’applicazione del metodo 4-7-8, tecnica di respirazione che permette di rilassare corpo e mente per indurre il sonno in soli 3 minuti. Il dispositivo, da posizionare sul comodino, emette tre aloni luminosi colorati, ad intervalli di diversa durata, per scandire il ritmo della respirazione.

Thermogreen: la nostra tecnologia applicata al sonno

Tutti molto interessanti questi oggetti, ma l’accessorio più importante per conciliare il sonno è uno e uno soltanto: il materasso. Il nostro lavoro di ricerca ci ha portato negli anni a realizzare prodotti altamente tecnologici, in grado di soddisfare ogni esigenza di sonno.

Tra questi c’è Thermogreen, materasso della linea Watergreen composto da Memory Green con lavorazione ad onda e Elioform.
La vera rivoluzione di Thermogreen è il tessuto di rivestimento in Outlast: morbidissimo, contiene milioni di microsfere che assorbono il calore in eccesso creando un microclima fresco e asciutto.

Quando il calore aumenta, i materiali Outlast assorbono e cedono il calore corporeo in eccesso. Questa termoregolazione tende a mantenere ideale la temperatura corporea, proteggendo il il sonno dal caldo fastidioso, specialmente in estate.

Non ci credi? Scopri le caratteristiche di questo materasso sul nostro sito, oppure viene a provarlo con mano direttamente in uno dei nostri punti vendita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.