Categories:

Caffè? Non fa miracoli se non dormi abbastanza

La stragrande maggioranza di noi è convinta che il caffè sia la panacea della nostra sonnolenza. La sostanza in grado, con un solo sorso, di darci la scossa appena alzati o allungare la nostra capacità di stare svegli.

In parte è vero, ma non con l’efficacia che gli viene spesso attribuita. Una volta ingerita, la caffeina si dissolve e si diffonde rapidamente nel nostro corpo, arrivando in pochi minuti al cervello; qui si lega ad alcuni recettori che di norma ricevono l’adenosina, una sostanza prodotta dall’organismo che induce sonnolenza. Questo è il motivo per cui il caffè annulla momentaneamente la sensazione di stanchezza.

Il picco di concentrazione di caffeina nel sangue si verifica tra i 45 e i 60 minuti dopo l’assunzione; 3-5 ore più tardi, il fegato avrà degradato buona parte della caffeina ingerita e l’adenosina avrà iniziato a riprendere il suo posto. In quel momento potremmo avvertire la voglia di un’altra tazza di caffè.

Ad ogni modo è bene sapere che il caffè non fa miracoli. Può dare una scossa all’umore e aiutarci a concludere compiti di attenzione e concentrazioni banali, ma di certo non migliora le funzioni cognitive nei cervelli che lamentano un’importante carenza di sonno.

In questo senso una risposta più autorevole e credibile arriva come al solito dalla scienza: un gruppo di psicologi della Michigan State University ha infatti cercato di capire fino a che punto la caffeina sia in grado di contrastare gli effetti della deprivazione di sonno sulle funzioni cognitive.

Gli scienziati hanno chiesto a 276 partecipanti di completare due tipi di compiti (un semplice esercizio di attenzione e un altro molto più complesso in cui bisognava procedere con ordine e senza saltare nessun passaggio) a mente fresca e dopo una notte in bianco. Prima di mettersi al lavoro, ad alcuni soggetti è stata fornita una ricca tazza di caffè (200 milligrammi) mentre agli altri è stato dato soltanto un placebo.

Chi non aveva dormito aveva peggiorato sensibilmente le proprie performance in entrambe le esercitazioni, ma la caffeina aveva aiutato a completare l’impegno più facile. Non è però bastata per evitare errori procedurali nel secondo compito: nel caso dell’esperimento non ci sono state conseguenze, ma nella vita quotidiana e nel lavoro ciò potrebbe portare a commettere errori o causare incidenti anche gravi.

“La caffeina riduce la sonnolenza, aumenta i livelli di energia, può addirittura migliorare l’umore, ma non può mai rimpiazzare una buona notte di sonno”, ha spiegato Kimberly Fenn, direttrice dello studio. “Il caffè può dare la sensazione di combattere la stanchezza e di riacquisire piena lucidità, ma le performance ad alto livello risultano comunque alterate. Questo è il motivo principale per cui la privazione di sonno può risultare molto pericolosa”.

Sostegno deciso senza rinunciare al comfort: ecco Comfort Massage fresh

Dormire bene e per un’adeguata quantità di ore è importantissimo per chiunque, figuriamoci per chi è chiamato a svolgere lavori in cui un errore o una disattenzione possono provocare danni o incidenti pericolosi, per sé stesso e per gli altri.

Oltre a rispettare sempre le corrette abitudini del sonno, un buon materasso è in grado di fare la differenza, soprattutto se può rispondere ad un’esigenza particolare come quella di avere un sostegno deciso senza però rinunciare al comfort.

È con queste caratteristiche abbiamo pensato il nostro Materasso Comfort Massage Cool Fresh. L’interno è composto da un’unica lastra in Elioform con lavorazione bugnata sulla parte superiore: ciò favorisce il rilassamento muscolare e rigenera la microcircolazione del corpo durante il sonno. La lavorazione Massage esercita un massaggio costante su tutto il corpo che dura tutta la notte e garantisce un’ottima traspirabilità.

Il rivestimento è in Cool Fresh, tessuto ad alto assorbimento termico, che garantisce una sensazione di freschezza costante. Inoltre, è dotato di trattamento ViroAlt, che inibisce la crescita e la persistenza di virus, acari e batteri.

Non credi che un solo materasso possa avere tutte queste qualità? Scoprilo sul nostro sito o vieni a trovarci in uno dei nostri negozi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.