guanciali-naturali-materassiematerassi
Categories:

Cuscini riempiti di prodotti naturali: ecco gli ingredienti che fanno bene al nostro sonno

Dal miglio ai fiori di luppolo, dal grano saraceno al sale dell’Himalaya, passando per il farro, le erbe di montagna e tanti altri ancora. No, oggi sul blog di Materassi & Materassi non parliamo di cucina… ma di cuscini!

Già, perché quelli che abbiamo elencato sono soltanto alcuni degli “ingredienti” naturali utilizzati nei cuscini ecologici che negli ultimi anni stanno diventando sempre più di uso comune.

Ha approfondito il tema, in un interessante articolo pubblicato poche settimane fa su Repubblica, Simona Vignali, naturopata e direttrice della Scuola integrata moderna di ayurveda che ha sede a Milano.
Fibre naturali come lino, cotone, seta e lana sono da sempre utilizzate per produrre i cuscini e gli altri corredi per la camera da letto, ma ci sono anche altre sostanze “green” che possono fornire benefici inaspettati.

Anche il farro o il miglio, grazie al calore emanato dalla presenza di acido silicico, sviluppano un’azione antinfiammatoria, particolarmente indicata per chi accusa dolori alla cervicale.

Molto interessanti anche i benefici assicurati dai cuscini riempiti con pula di grano saraceno. Adatti per chi ha qualche dolore alle spalle e al collo, rimangono freschi e non rilasciano calore.
Un difetto? Emanano uno strano odore a cui bisogna abituarsi e soprattutto un po’ rumorosi per chi è abituato a dormire sul fianco.

Con il sale rosa dell’Himalaya si realizzano cuscini che possono alleviare dolori dovuti a tensioni articolari, cervicali o lombari. Possono essere riscaldati o raffreddati e poi applicati direttamente sulla parte del corpo da trattare.

Anche alcune erbette di montagne sono usate per riempire i cuscini: l’achillea e l’artemisia sono utili per alleviare il raffreddore e garantire il benessere delle vie respiratorie; il legno di cirmolo delle Alpi migliora la circolazione sanguigna, regolarizza il battito cardiaco e favorisce il sonno.

Cuscini eco: la scelta di Materassi&Materassi

Da sempre attenti all’aspetto ecologico in tutti i nostri prodotti, anche noi di Materassi & Materassi abbiamo realizzato un cuscino “green”.

Il nostro guanciale in Memory Green Protection è realizzato da un particolare tessuto che subisce un trattamento naturale che gli dona incredibili qualità benefiche: antiacaro e antibatterico, garanzia di un riposo igienico.

Si adatta perfettamente al profilo del collo e della testa, sostenendoli in maniera adeguata ed è disponibile sia nella classica forma saponetta che nella forma a doppia onda, indicato per chi soffre di problematiche legate alla cervicale.
I forellini al centro della lastra del guanciale permettono un costante ricircolo dell’aria, donando un sostegno deciso ma allo stesso tempo confortevole: un fantastico connubio tra tradizione ed avanguardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.