dormire-in-un-castello-giapponese-materassiematerassi-blog
Categories:

Riposare nel castello di un samurai: in Giappone il sogno è diventato realtà

Riposare come un vero signore medievale in un autentico castello. È la fantastica esperienza offerta dall’Ozu Castle: situato nella città di Ozu, a 800 km da Tokyo, è il primo e unico castello in Giappone a consentire ai viaggiatori di pernottare. Con una storia che risale al 1617, è anche uno dei pochi castelli in legno rimasti nel paese nipponico.

Risalente addirittura al 1300, la struttura è stata parzialmente demolita nel 1888 in quanto gravemente deteriorata. Per cercare di risollevare il turismo e valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale della città, negli anni ‘90 i cittadini di Ozu si sono impegnati per ricostruirlo.

Per riprodurlo fedelmente sono state utilizzate le tecniche tradizionali, prendendo spunto da vecchie foto e modellini ed è stato terminato nel 2004.

Il castello di Ozu ha aperto ufficialmente le porte dell’hotel a luglio 2020: per il primo anno saranno consentiti solo 30 soggiorni, con un massimo di sei ospiti ammessi contemporaneamente.

La tariffa non è esattamente per tutte le tasche: di un milione di yen (poco meno di 8.000 euro ) a notte per due persone e di 100.000 yen (784 €) per ogni ospite extra. Poiché il mastio del castello non dispone di negozi, servizi igienici o aria condizionata, un bagno di lusso e un salone annesso sono stati costruiti in un angolo nascosto del complesso per gli ospiti dell’hotel.

L’esperienza però non si ferma al solo pernottamento. Al check-in ospiti, che possono scegliere se vestirsi con kimono tradizionali e indossare le vesti da guerriero medievale, vengono accolti assistendo alla rievocazione dell’arrivo, nel 1617, del signore del castello, Kato Sadayasu.

La cena viene servita in una delle quattro torri nel complesso del castello, seguita da una sessione di osservazione della luna con assaggio di sake e recitazione di poesie. Dopo aver trascorso la notte, gli ospiti possono fare colazione al Garyu Sanso, una villa storica sulla scogliera con una sala da tè affacciata sul fiume Hiji.

Insomma, la cifra non è certamente alla portata, ma quanto potrebbe valere la possibilità di fare un salto indietro nel tempo di quasi 400 anni?

Japan, il guanciale memory che si modella al tuo profilo

Anche noi di Materassi&Materassi siamo dei grandi fan del Giappone e delle sue affascinanti tradizioni. Per questo gli abbiamo dedicato uno dei nostri prodotti più interessanti.

Japan è il nostro guanciale dotato di lastra anatomica in Medical Form, che si modella perfettamente al profilo del collo e della testa, sostenendoli in maniera adeguata.

La forma ergonomica di questo guanciale elimina lo stress accumulato e consente alle vertebre cervicali di rilassarsi.
Il rivestimento invece è in Outlast, tessuto termoregolatore che reagisce alla temperatura del collo, mantenendola costante e favorendo un buon riposo. Misura 32×53 cm ed è inoltre sfoderabile e lavabile a 40°.

Scopri tutte le caratteristiche di questo guanciale sul nostro shop online, oppure vieni a trovarci in uno dei nostri negozi e testa con mano, ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.