dormire-bene-estate-blog-materassiematerassi
Categories:

Dormire bene d’estate: consigli per riposare al fresco


Le calde notti d’estate sono fantastiche per tanti aspetti: cene all’aperto, feste in piscina, lunghe passeggiate sulla spiaggia. Dormire però, non rientra in questa lista. Quando fa caldo, infatti, dormire è un’impresa che riesce davvero a pochi.

La soluzione più efficace per mantenere la camera da letto ad una temperatura ottimale (gli esperti del sonno dicono che 20 gradi sia il top) è senz’altro quella di procurarsi un condizionatore all’avanguardia, magari timer per accensione e spegnimento incorporati.

Per diversi motivi però non è sempre è possibile acquistare un condizionatore e il problema del caldo può trasformarsi in un vero incubo, tra continui risvegli e notti in bianco.

Come fare allora per dormire bene in estate? Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di restare al fresco anche nelle notti più bollenti.

Mantieni fresca la camera durante il giorno

Come abbiamo già spiegato, la temperatura della camera da letto è fondamentale per assicurasi un buon riposo. La prima regola da seguire quindi è cercare di mantenere la camera il più possibile al riparo dalla luce del sole.

Tieni tende e persiane chiuse durante le ore più calde, in modo da evitare che si accumuli calore nella tua camera da letto. Accortezza indispensabile se le stanze da letto sono al piano superiore.

Indossa indumenti leggeri

Questo consiglio ti potrà sembrare banale: assicurati che il tuo pigiama o la tua t-shirt siano in puro cotone, materiale naturale e traspirante che agevola la regolazione della temperatura da parte del corpo.

Fai una doccia calda

Contrariamente a quello che in molti potrebbero pensare, farsi una doccia calda prima di andare a letto è in realtà un ottimo sistema per rinfrescare il corpo nella calde notti d’estate.
La conferma arriva direttamente dalla scienza attraverso una ricerca del 2019, uscita sulla rivista “Sleep Medicine Reviews”, che ha evidenziato come una doccia o un bagno caldi, fatti almeno 60-90 minuti prima di andare a letto, migliorino la qualità del sonno e riducano il tempo necessario ad addormentarsi.

Segui uno stile di vita sano

Questa è una regola che vale per ogni mese dell’anno, ma d’estate diventa indispensabile se si vuole ottenere un sonno di qualità. Innanzitutto è fondamentale bere almeno due litri di acqua minerale, evitando quindi alcol e bevande zuccherate.

Anche l’alimentazione necessita di un controllo: alla sera inizia a mangiare abitualmente frutta, che, grazie alla presenza di zuccheri semplici, stimola la produzione di serotonina, innescando nel nostro organismo una sensazione di rilassamento.
Per la tua cena meglio i carboidrati: pasta, riso e orzo contengono triptofano, un aminoacido che stimola la sintesi della serotonina. Bene anche il radicchio, la lattuga, l’aglio e la cipolla. Assolutamente da evitare le spezie e soprattutto carne, che contiene tirosina, un aminoacido stimolante.

Dormi sul cuscino più fresco che c’è!

Quando fa caldo si può dormire sopra le lenzuola senza coprirsi, oppure addirittura si può riposare in intimo senza il pigiama.

Difficilmente però si può rinunciare alla comodità del cuscino.
Ecco allora che noi di Materassi&Materassi ci siamo inventati Standard Cooler, un guanciale composto da una lastra interna in Memory con lavorazione Airyform, che garantisce massima traspirabilità, anche nelle notti più calde.

La lastra anatomica e automodellante in Memory si adatta perfettamente al profilo del collo e della testa, sostenendoli in maniera adeguata, distendendo le tensioni muscolari accumulate durante il giorno.

Il rivestimento è in tessuto Cooler Fresh fresco e traspirante, con trattamento ViroAlt – antivirale e antibatterico – che inibisce la crescita, la proliferazione e la persistenza di batteri, virus e acari.

Non ci credi? Scopri le caratteristiche di questo fantastico cuscino sul nostro sito, oppure viene a provarlo con mano direttamente in uno dei nostri punti vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *