dormire-in-coppia-materassiematerassi-blog
Categories:

Dormire in coppia fa bene… alla memoria

Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi studi per capire se dormire in coppia porti maggiori effetti positivi o negativi. I risultati sono spesso discordanti e in alcuni casi è stato riscontrato che alcune abitudini fastidiose potevano portare addirittura alla rottura della relazione.

L’ultima ricerca in ordine di tempo però ha rivelato come dormire con il proprio partner non solo migliori la qualità del sonno, ma pare abbia conseguenze positive sulla memoria e sulla capacità di risolvere i problemi di coppia.

A scoprirlo sono stati i ricercatori del Center for Integrative Psychiatry (ZIP), in Germania, che hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista scientifica Frontiers in Psychiatry.

Per eseguire la ricerca gli studiosi hanno analizzato il sonno 12 giovane coppie che hanno trascorso quattro notti nel laboratorio tedesco, misurando i parametri sia in presenza che in assenza del partner.

Nello specifico i ricercatori hanno registrato i dati forniti da onde cerebrali, tensione muscolare, movimenti, respirazione e attività cardiaca. Per avere maggiori informazioni le le coppie hanno risposto ad alcuni sulle caratteristiche delle relazioni, con domande che riguardavano la durata del rapporto, il coinvolgimento passionale o livello di intimità.

I risultati hanno mostrato che la fase denominata REM (Rapid Eye Movement, quella responsabile dei sogni) aumentava significativamente quando le coppie condividevano il letto. Un dato che è stato collegato al consolidamento della memoria, alla migliore interazione nei rapporti sociali e ad una più efficiente risoluzione dei problemi creativi.

“Il nostro lavoro – ha spiegato Henning Johannes Drews del Center for Integrative Psychiatry – mostra che le coppie riescono a sincronizzare gli schemi del sonno quando dormono insieme; non perché il movimento fisico di un partner influenzi il sonno dell’altro, ma perché rappresenta una misura della profondità della relazione”.

Problemi col sonno di coppia? Ecco il materasso che accontenta due diverse esigenze di comfort!

Quello delle coppie che manifestano difficoltà a dormire nello stesso letto, è un problema che noi di Materassi & Materassi ascoltiamo da sempre. Per questo, per venire incontro ad entrambi i partner, abbiamo studiato un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di due diversi occupanti dello stesso letto

Si tratta del materasso Double Air Massage 4.0, la soluzione per le coppie che desiderano supporti differenti o preferiscono un diverso livello di rigidità su cui dormire

Il materasso è composto da una lastra in Elioform e da una in Memory Bugnato, entrambe con lavorazione massage a 5 zone, garantiscono comfort e giusto sostegno. La prima fornisce la rigidità ideale per un supporto corretto di tutto il corpo, mentre il Memory è perfetto per chi ama un riposo avvolgente.

L’imbottitura invece è in Fiber Fresh, una fibra che garantisce un extra comfort durante il sonno e, grazie alle sue proprietà di termoregolazione, assicura freschezza e traspirabilità.

Scopri tutte le caratteristiche del materasso Double Air Massage 4.0 sul nostro shop online o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.