Categories:

Smartphone nemico del sonno? Ecco le app che ti aiutano a dormire meglio

Se sei un lettore assiduo del nostro blog, senz’altro avrai imparato che passare troppo tempo davanti allo schermo di uno smartphone o di un tablet prima di andare a dormire, non concili per niente il sonno, tutt’altro.

Ciononostante, negli ultimi anni la tecnologia mobile ha permesso di la realizzazione di app e programmi che misurano, monitorano e analizzano il sonno, aiutandoci a capire come possiamo migliorare la qualità del nostro riposo.

Ecco le migliori disponibili sul mercato

Runtastic Sleep Better

App gratuita che registra e misura la durata del sonno, le fasi e la qualità semplicemente toccando un tasto. Utilizza un sensore già installato nello smartphone che monitora i movimenti durante la notte, quindi è indispensabile che il telefono sia posizionato vicino al cuscino.

Si può impostare la sveglia intelligente (puoi scegliere un intervallo di tempo in cui vuoi essere svegliato e l’app suonerà quando sentirà che il tuo sonno è più leggero) e annotare alcune informazioni personali, come ad esempio le abitudini quotidiane, il consumo di caffeina, la tua routine fitness, il consumo di alcol ecc.

I dati raccolti sono salvati esclusivamente sull’app e vengono poi rielaborati per fornirti la durata dei tuoi cicli del sonno, creando un archivio che si alimenta notte dopo notte.

SleepScore

Si definisce la sleep app più precisa al mondo. Utilizzando solo le funzionalità del microfono e degli altoparlanti dello smartphone per monitorare e misurare la frequenza respiratoria e i movimenti del corpo, SleepScore fornisce informazioni sul sonno e offre un’analisi approfondita in ogni sua fase.

Questo sistema consente all’app di elaborare un punteggio del tuo sonno (da 0 a 100) e di fornirti consigli e raccomandazioni per migliorarne la qualità.

Timeshifter

App pensata per azzerare l’effetto jet leg, è basata sui più recenti studi dei ritmi circadiani condotti dal professor Steven Lockley della Harvard Medical School.

Utilizzata anche da astronauti e atleti, è completamente personalizzabile: si possono le proprie abitudini (sei un mattiniero o ami far tardi la sera, se fai il pisolino pomeridiano, se fatichi ad addormentarti) e quando si viaggia bisogna impostare i dati di volo.

La app funziona anche in modalità off line ed è in grado di fornirti tutte le indicazioni su cosa fare per minimizzare gli effetti del fuso orario: quando spegnere la luce o accenderla, quando addormentarti, quando rimanere sveglio e vederti un film o fare uno spuntino.

Calm App

Non poteva chiamarsi in altro modo la app per meditazione numero uno al mondo. Include programmi audio come “7 giorni di sonno” e “21 giorni di calma”, che guidano gli utenti in sessioni giornaliere da 10 a 15 minuti per alleviare stress e ansia.

Le sessioni di meditazione sono disponibili nelle lunghezze di 3, 5, 10, 15, 20 o 25 minuti, in modo da poter scegliere in base alle proprie esigenze.

Disponibili anche contenuti con lezioni audio tenute da esperti di fama mondiale, musica progettata per aiutarti a concentrarti, rilassarti o dormire, paesaggi sonori, esercizi di respirazione.

Coolmax Air Fresch, il materasso dal sostegno deciso ma confortevole

Monitorare il sonno attraverso la tecnologia è importante, ma la prima cosa di cui dobbiamo accertarci per garantirci un buon sonno è il grado di comfort donato dal nostro materasso.

Il Materasso Coolmax Air Fresh è stato progettato per garantirti un comfort alla giusta temperatura ogni notte. Particolarmente indicato per chi ha bisogno di un sostegno più deciso, che aiuta a supportare la colonna vertebrale e a favorire la circolazione sanguigna, e per tutti quello che desiderano un riposo fresco e asciutto.

Il tessuto coolmax, infatti, leggero e naturale al tatto, offre un ottimo controllo regolatore, sia della temperatura della pelle, sia dell’idratazione corporea, permette di allontanare rapidamente l’umidità rilasciata durante il sonno.

Approfitta dell’offerta del materasso e acquistalo ora sul nostro shop! Oppure vieni a provarlo tu stesso in uno dei nostri punti vendita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.