Categories:

La classifica dei 10 sogni ricorrenti secondo uno studio inglese

Sognare è l’esperienza più misteriosa e affascinante che il nostro cervello ci offre mentre dormiamo. Tutti sogniamo, ogni notte, ma spesso ci svegliamo senza ricordare nulla di ciò che ci sembrava di vivere fino a pochi attimi prima.
Capita anche di ricordarsi ciò che si è sognato e solitamente si tratta di scenari strani e assurdi. Da sempre l’uomo cerca di capire e interpretare il significato dei sogni, spesso senza trovare una spiegazione logica.
In questo senso allora ci viene in aiuto una guida, redatta dallo psicologo britannico esperto di sogni Ian Wallace, che analizza e presenta il significato delle esperienze oniriche più ricorrenti.
Sulla base degli studi di alcuni importanti psicologi del ventesimo secolo, Wallace ha formulato un proprio metodo di interpretazione, il cosiddetto “Dream Connection Process” che consente di collegare le immagini e i simboli apparsi nei sogni dei con situazioni riguardanti la loro vita quotidiana.
Nel corso della sua carriera lo scienziato ha analizzato oltre 170mila sogni dei suoi pazienti, scoprendo come l’analisi delle esperienze oniriche rappresenti il miglior modo per identificare gli obiettivi personali di vita e capire come realizzarli.
“Un sogno è solo un sogno finché non lo metti in pratica”, sostiene Wallace. Secondo lo psicologo britannico quindi i sogni non solo possono essere interpretati, ma fungono come uno stimolo per la vita di tutti i giorni.
I più ricorrenti secondo lo psicologo sono:

1) Essere seguiti
Tutti, almeno una volta abbiamo sognato di essere inseguiti da qualcuno o da qualcosa: secondo Wallace, chi sogna questo scenario ha un problema che non sa come affrontare. Questo tipo di esperienza può aiutare a sviluppare i propri talenti inespressi e perseguire le proprie ambizioni: basta solo identificare il problema da cui si sta fuggendo.

2) Perdere i denti
Wallace ha ipotizzato che chi sogna di perdere i denti ha problema di autostima, in quanto l’incapacità di masticare presuppone la mancata fiducia nei propri mezzi per affrontare determinate problematiche nella vita di tutti i giorni.

3) Non trovare il bagno
Il bagno è il posto in cui l’essere umano risolve le “esigenze” più impellenti. Secondo Wallace, sognare di avere bisogno del bagno senza però riuscire a trovarlo, denota che il
sognatore non riesce a dare priorità alle proprie necessità. Uno sogno ricorrente in quelle persone che danno più importanza ai problemi degli altri piuttosto che ai propri.

4) Ritrovarsi nudo in pubblico
Uno degli incubi peggiori per alcune persone, una situazione imbarazzante in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi. L’abbigliamento definisce l’immagine di noi stessi agli altri, per cui, secondo Wallace, restare nudi in pubblico rivela una certa vulnerabilità del soggetto alle critiche di altre persone.

5) Essere impreparati a un esame
Un sondaggio condotto nel 2016 dal quotidiano The Guardian, ha rivelato come il 45% delle persone intervistate avesse sognato almeno una volta di non aver superato un esame. Secondo Wallace questo scenario rappresenta un giudizio critico sulla propria esperienza di vita, quindi è meglio accettare i propri talenti invece che giudicarli.

6) Volare
Riuscire a liberarsi totalmente dalle difficoltà che ti affliggono nella vita di tutti i giorni. È questo, secondo Wallace, il significato dell’esperienza del volo in un sogno. Questo genere di esperienze oniriche sottolineano la capacità del sognatore di prendere decisioni importanti nella soluzione dei problemi della propria vita.

7) Cadere nel vuoto
Chi sogna di cadere nel vuoto ha troppo a cuore una particolare situazione della propria vita ed è preoccupato per le conseguenze. Lo psicologo suggerisce di affrontare serenamente qualsiasi difficoltà, senza preoccuparsi troppo di perdere il controllo. Insomma, fidarsi maggiormente di se stessi e delle persone che da cui si è circondati.

8) Perdere il controllo del proprio veicolo
Se hai sognato di perdere il controllo della tua auto mentre stai guidando, significa, secondo Wallace, che non riesci a raggiungere l’obiettivo per il quale stai facendo progressi. In questo caso, la cosa migliore da fare è affidarsi al proprio istinto, senza cercare di voler tenere sempre la situazione sotto controllo.

9) Trovarsi una stanza vuota
Secondo Wallace, le stanze di una casa in un sogno rappresentano aspetti diversi della propria personalità. Se hai sognato di ritrovarti in una stanza vuota, significa che sei alla ricerca di te stesso per esplorare le tue capacità.

10) Essere in ritardo
Per molti è la normalità nella vita reale, per altri un situazione da evitare assolutamente. Arrivare in ritardo ad un appuntamento è l’ultimo dei 10 sogni più ricorrenti secondo gli studi di Wallace. Questa esperienza si presenta quando si è coinvolti in qualcosa che non ci soddisfa, impedendoci invece di impegnarci per raggiungere gli obiettivi che davvero ci interessano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.