Categories:

5 libri da leggere prima di andare a dormire

Ti capita mai di andare a letto e non riuscire a prendere sonno nonostante il forte senso di stanchezza? Tranquillo, non sei l’unico.
Le persone cercano di combattere questa difficoltà in vari modi: chi guardando un film o una serie in tv o sul pc, chi ascoltando un po’ di musica, chi smanettando parecchi minuti con il proprio smartphone.
Tv, computer e telefono (o tablet) però non aiutano a conciliare il sonno, tutt’altro: il nostro cervello infatti resta attivo fin quando riceve impulsi luminosi. Un’altra valida alternativa dunque, per facilitare il viaggio nel mondo dei sogni, è leggere un bel libro.
E non è soltanto un’opinione, lo dice la scienza: i ricercatori dell’Università di Sussex hanno scoperto che mezz’ora di lettura prima di addormentarsi riduce i livelli di stress più efficacemente rispetto ad altri metodi di “rilassamento”, come ascoltare musica o bere del tè.
La cosa importante è scegliere un testo giusto, compito per nulla semplice visto che non tutti i libri sono adatti per facilitare il sonno.
Noi di Materassi&Materassi però abbiamo pensato a te e stilato la lista ideale dei 5 libri da leggere prima di addormentarsi.
Se poi ne leggi qualcuno, facci sapere se ti ha aiutato davvero!

1) Cent’anni di solitudine (Gabriel García Márquez)
Racconta la storia della piccola cittadina in mano alla famiglia Buendìa. Il tema trattato e la dolcezza della narrazione, ti accompagneranno fino al sopraggiungere del sonno.

2) Alice nel Paese delle meraviglie (Lewis Carroll)
Un grande classico con oltre 150 anni di storia che non smette di annoiare. Se non riesci proprio a dormire, fatti un giro nel Paese delle Meraviglie. Il posto migliore dove andare se vuoi tornare a sognare.

3) Wonder (R.J. Palacio)
Auggie, un bambino nato con una tremenda deformazione facciale, si trova ad affrontare il mondo della scuola dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Sarà accettato dai compagni? Troverà un amico? Una storia toccante e commovente sulla diversità.

4) I sogni di Einstein (Alan Ligthman)
Le notti, popolate di assurdi sogni, di un giovane impiegato dell’ufficio brevetti di Berna. Un insolito viaggio alla scoperta del senso dell’esistenza umana con la possibilità di conoscere la quarta dimensione.

5) L’arte di correre sotto la pioggia (Garth Stein)
Enzo, il narratore, è un cane. Crede che diventerà umano nella prossima vita, quindi ha bisogno di imparare come essere un umano dai suoi proprietari. Una storia affascinante ed emozionante, perfetta da leggere prima di addormentarsi.

Il comfort al primo posto!
So già a cosa stai pensando: hai provato più volte a leggere nel letto ma non sei mai riuscito a trovare una posizione che ti garantisse comodità per parecchi minuti. Anche per questo problema, ho la soluzione per te.
La nostra Sanity Sleep 2.0 motorizzata è una rete regolabile con struttura totalmente in legno di faggio naturale, piastre ergonomiche e calibrabili sulle zone dorsali e lombari.
Le regolazione elettrica, comandata tramite telecomando, permette di sostenere adeguatamente ogni parte del corpo garantendo massima comodità. Particolarmente consigliata per chi ha problemi fisici e per lunghe degenze, è ideale anche per i lettori incalliti che non possono dormire senza leggere qualche pagina di un buon libro.
In abbinamento a questa comodissima rete di consiglio il guanciale Memory Massage: un cuscino con lastra in memory che si modella con la pressione esercitata dal collo, favorendo il rilassamento muscolare. Per un massaggio rilassante che dura tutta la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.