Categories:

Dormire tanto nel weekend è un toccasana

Il sonno è un aspetto talmente interessante da essere sempre oggetto di studi e ricerche. Uno degli ultimi risultati in materia riguarda la relazione tra la durata del riposo notturno e la mortalità individuale. Stando quindi allo studio dell’istituto Karolinska di Stoccolma dormire di più nel weekend sarebbe un toccasana. Il motivo principale sarebbe da rintracciare nella compensazione delle poche ore di sonno durante la settimana.

Si sa infatti che con i ritmi di vita frenetici a cui siamo abituati è difficile riposare più di 7 ore a notte. La media si attesta in 5 ore per notte. Ma dormendo fino a tardi il sabato, o anche solo la domenica, si potrebbe avere la possibilità di recuperare. Ciò significa che si spazzerebbero via anche gli effetti negativi sulla salute.

L’istituto Karolinksa, in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, ha condotto un’indagine per 13 anni. Le persone coinvolte sono state oltre 42.000 e sono state analizzate le loro risposte circa le abitudini del sonno in relazione al numero dei decessi.

Ne è emerso che i partecipanti sotto ai 65 anni che dormono al massimo 5 ore hanno maggiori probabilità di morire. Chi invece uno o due giorni alla settimana si concede una dormita più lunga non corre rischi. Il problema risiede infatti nella carenza di sonno che non è affatto positiva per la nostra salute.

Gli autori dello studio hanno più volte sottolineato che un riposo breve durante i giorni feriali non rappresenta un fattore di rischio, se viene integrato con un riposo maggiore nel fine settimana. 
Parliamo di fine settimana, ma può essere qualsiasi giorno libero o festività.
Interessante è sottolineare che quanto detto finora riguarda le persone sotto ai 65 anni di età. Dallo studio è infatti emerso che questa correlazione tra sonno e mortalità non vale per le persone più anziane. Ciò significa che con l’aumento dell’età vi è una diminuzione del bisogno di sonno. In ogni caso si consiglia sempre di dormire dalle 7 alle 8 ore per notte in quanto male non fa, anzi!

Dormire tanto fa dimagrire?

Similare a quello visto finora e sempre recente è lo studio condotto dalla Oxford University Press. La ricerca ha coinvolto poco più di 2000 persone e si è concentrata sulla relazione tra le ore di sonno dormite nel fine settimana ed il BMI.

BMI è l’acronimo dell’indice di massa corporea e dallo studio è emerso che chi dorme 2 ore in più nei giorni liberi abbassa il valore di quest’indice. Ma anche in questo caso, la condizione è che queste ore in più siano una compensazione. Dormire tanto tutti i giorni non è così salutare come si potrebbe pensare! In altre parole, se si usa il fine settimana per dormire di più si hanno maggiori probabilità di dimagrire.

Entrambi gli studi riportati lo hanno reso noto: dormire più di 8 ore al giorno, tutti i giorni, aumenta il rischio di mortalità ed anche quello di prendere peso. Per il proprio benessere, fisico e mentale, è consigliabile quindi trovare il giusto equilibrio.

Tale equilibrio a livello di ore di sonno, in relazione tra settimana lavorativa e fine settimana è personale. Ognuno dovrebbe rapportarsi in base alle proprie esigenze, così da stare bene e mantener una buona forma fisica. La salute è soggettiva, per questo ognuno deve prendere in considerazione i propri ritmi e scegliere altresì il materasso giusto. Anche la struttura fa la differenza, e tu stai dormendo sul materasso ideale? Scopri il materasso che fa per te con il nostro quiz!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.