Categories:

Quali sono i sogni più ricorrenti?

I sogni sono influenzati dal proprio vissuto, dalla propria quotidianità e dai propri stati d’animo, sono quindi molto personali e potremmo ritenerli unici, ma così non è, o quantomeno non del tutto. Ad essere unici sono i dettagli, le persone eventualmente presenti nel sogno e sicuramente le sensazioni che si provano, ma non le situazioni, le quali sono invece molto comuni. Più volte è stata stilata infatti una lista dei sogni più ricorrenti in quanto è stato riscontrato che capita a tutti di sognare, almeno una volta nella vita, di volare, di cadere, di perdere un dente. Come vedremo, queste tre situazioni si collocano tra i 10 sogni più comuni ed hanno dei significati riconosciuti.
Quindi, dato che uno dei grandi interrogativi che ci poniamo quotidianamente è l’interpretazione di ciò che si è sognato durante la notte precedente, chiariamo in questa sede il significato generale dei sogni più frequenti. Le interpretazioni qui di seguito hanno carattere generale, il quale può essere visto come un comune denominatore; dei significati più specifici si potranno avere solo analizzando i dettagli peculiari che arricchiscono la situazione centrale.

1) Sognare di cadere: quante volte ci è capitato di svegliarci di colpo durante la notte pensando di cadere? Succede a tutti, per questo lo abbiamo messo proprio come primo punto. Come abbiamo detto, il significato preciso si ottiene solamente analizzando gli altri dettagli del sogno, quindi in questo caso occorre vedere da dove si cade, anche se a cose normali si sogna di precipitare nel vuoto e ciò denoterebbe impotenza, insicurezza ed angoscia.
Per quanto riguarda il cadere aggiungiamo una postilla perché un altro sogno molto ricorrente è quello della caduta dei denti, che purtroppo sembrerebbe essere portatore di lutto, malattia e scarsa autostima.

2) Sognare di baciare: riuscire a concentrare in poche righe il significato di questo sogno a metà tra la passione e l’affetto non è compito facile in quanto andrebbe analizzato il tipo di bacio, sulla guancia o sulla bocca, se si riceve o si dà, ma soprattutto chi è la persona in sogno con noi. Tuttavia, in linea generale il bacio in sogno sarebbe portatore di messaggi positivi perché indicherebbe il trasporto a livello sentimentale verso la persona che baciamo o ci bacia.

3) Sognare di volare: a chi non piacerebbe avere un paio di ali e spiccare il volo? Questo è spesso un sogno ad occhi aperti e gli affidiamo un significato positivo, ma il volo onirico ha un significato diverso, di fuga di fronte ai problemi. Il sogno sarebbe infatti maggiormente ricorrente nei periodi più difficili e a livello inconscio troveremmo il nostro rifugio nel volo che ci porta via dalle difficoltà che incontriamo nella vita di tutti i giorni.

4) Sognare di vincere: è sinonimo di fiducia; sognare di vincere una gara, un premio, un concorso dei soldi, è il risultato del nostro atteggiamento e pensiero positivo in merito al momento di vita che stiamo vivendo. Si prevedrebbero quindi occasioni di festa e vacanze.

5) Sognare di guidare: solitamente il sogno della guida si riconduce all’automobile ed alla sfera degli incidenti stradali; mentre la guida rappresenterebbe la nostra sicurezza, l’incidente sarebbe la paura di perdere il controllo ed andrebbe dunque vista come un’insicurezza.

6) Sognare di sposarsi: il matrimonio è una promessa, un impegno ed anche in sogno ha questo significato. In linea generale sognare il proprio matrimonio o di partecipare a delle nozze rappresenta la propria predisposizione a prendersi delle responsabilità a lungo termine, tale sogno andrebbe quindi preso come un messaggio di forza, coraggio ed impegno, non necessariamente inerente alla sfera sentimentale.

7) Sognare dei bambini: si tratta di un sogno positivo, i bambini portano sempre felicità, anche vederli in sogno. Essi si ricollegano in linea generale all’infanzia, ai ricordi del passato; questi sogni sono tanto più frequenti quando stiamo vivendo un periodo particolarmente pieno di impegni e stress, inconsciamente quindi vorremmo come tornare bambini.

8) Sognare il terremoto: così come si potrebbe pensare, il terremoto viene interpretato come una scossa, presagio di novità tendenzialmente positive nella vita di chi lo sogna, ma che cambierebbe un poco le carte in tavola, nonché i punti di riferimenti.

9) Sognare l’acqua: è uno degli elementi naturali che sia in sogno che nella vita di tutti i giorni attrae e spaventa allo stesso tempo; alcune persone amano moltissimo il mare, tante altre lo temono. L’acqua in ogni sua forma e declinazione può essere calma e tranquilla, ma può essere anche agitata ed in tempesta ed essere quindi correlata a significati diversi. In linea generale i movimenti dell’acqua sarebbero legati ai sentimenti ed alle emozioni che possono essere tanto più positive se le immagini trasmettono tranquillità e negative se le immagini comunicano tensioni.

10) Sognare il fuoco: la simbologia del fuoco è molto importante e potente, tanto nel contesto onirico quanto nella vita reale se si considera anche solo che è stata proprio la scoperta del fuoco a permettere l’evoluzione dell’uomo e farlo passare dallo stato primitivo alla creazione delle civiltà. Il fuoco è strettamente legato alla forza ed alla spiritualità interiore e vederlo in sogno, anche nelle sembianze di incendio, sarebbe sintomo di un bisogno di rinnovamento psichico, di liberarsi da situazioni opprimenti ed esprimere e sfogare la propria rabbia e frustrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.